

Nato nel 1979, Federico Massari Luceri si è laureato presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi relativa al concetto di corpo nel pensiero di Friedrich Nietzsche e nell’opera di Antonin Artaud.
Nel 2015 ottiene il titolo di PhD in “Forme storia dei saperi filosofici” presso l’Università del Salento in cotutela con l’Université Sorbonne Paris IV, sotto la direzione di Giuliano Campioni, Maria Cristina Fornari e Dominique Pradelle, con una tesi intorno alla crisi della soggettività e all’emergenza del concetto di corpo nel pensiero di Nietzsche.
Attualmente si sta dedicando alla delicata ricostruzione del rapporto tra il pensiero di Immanuel Kant e quello di Friedrich Nietzsche, con particolare riguardo per il problema della “regolatività”. Tra le sue traduzioni e curatele, ricordiamo J. Derrida, Il fattore della verità, in La carte postale (Mimesis Edizioni, Milano 2015), e Dio, il dono e il postmoderno. Fenomenologia e religione, a cura di J. Caputo e M. J. Scanlon (Mimesis Edizioni, Milano 2012 – ISBN: 9788857510996). Tra i suoi articoli e saggi, ricordiamo “Professor Deleuze, permette una domanda?”, in: La filosofia come professione (alleoPoesia, Follonica (Gr) 2015 – ISBN: 978-88-909544-2-9).