
Marco Brusotti
Professore associato, Università del Salento
Professore associato. Ha studiato filosofia all’Università di Genova ed è stato borsista del CNR a Zurigo. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso la TU di Berlino con una tesi su ‘La passione della conoscenza. Filosofia e formazione estetica della vita in Nietzsche tra Aurora e Così parlò Zarathustra’, per la quale nel 1995 gli è stato conferito un Joachim-Tiburtius-Preis del Senato di Berlino. Dopo numerosi incarichi di ricerca (tra gli altri presso l’edizione tedesca delle opere di Nietzsche e con un progetto su ‘Metodologie dell’ermeneutica interculturale’) e di insegnamento a Berlino (TU) e Monaco di Baviera (LMU) ha conseguito la libera docenza alla TU Berlin con un lavoro (Habilitationsschrift) su ‘Forme di vita estranee. Linguaggio e cultura nel percorso filosofico di Wittgenstein’ ed una conferenza su riconoscimento e identità. È rientrato in Italia nel 2004 grazie al programma ‘Rientro dei Cervelli’. A partire dal 2007 è professore associato.
Ha diretto l’Unità di Ricerca dell’Università del Salento del PRIN (Progetto di Ricerca di rilevante Interesse Nazionale) 2009 „Friedrich Nietzsche: edizioni e ricezioni“ (coordinatore nazionale Giuliano Campioni, Università degli Studi di Pisa). Ha coordinato a Lecce le attività del “Centro Interuniversitario ‚Colli Montinari‘ di Studi su Nietzsche e la Cultura Europea” (Università di Pisa (responsabile Giuliano Campioni, direttore del Centro Interuniversitario), Università di Bologna (responsabile Carlo Gentili), Università del Salento (responsabile Marco Brusotti).
Marco Brusotti è membro del comitato scientifico delle Nietzsche-Studien e delle Monographien und Texte zur Nietzsche-Forschung nonché dell’Editorial Advisory Board della piattaforma ‘Nietzsche Online’ (de Gruyter Verlag, Berlino / Boston). È inoltre Presidente della Società Nietzscheana (Nietzsche-Gesellschaft) nonché membro del Consiglio Scientifico della Fondazione Friedrich Nietzsche (Friedrich-Nietzsche-Stiftung) di Naumburg an der Saale (Germania). È membro del Centro Italo-Tedesco per l’Eccellenza Europea di Villa Vigoni (Menaggio) e fellow dell’Accademia di Studi Italo-Tedeschi (Merano). È tra gli altri anche membro di due Società Wittgensteiniane (Österreichische Ludwig Wittgenstein Gesellschaft (ÖLWG) e Internationale Ludwig Wittgenstein Gesellschaft: ILWG) nonché del GIRN (Gruppo Internazionale di Ricerche su Nietzsche).
Già Privatdozent (filosofia) presso l’Università Tecnica di Berlino (TU Berlin) è adesso Department Affiliate (filosofia teoretica) dell’Istituto di Storia e Filosofia della Scienza dello stesso Ateneo