Paolo D‘Iorio (Vicedirettore)

Direttore di ricerca, Institut des textes et manuscrits modernes (CNRS / École normale supérieure), Parigi

Diplomato al conservatorio di Lucca, laureato in filosofia all’Università di Pisa, perfezionato alla Scuola Normale Superiore, abilitato (HDR) all’università di Nizza, Paolo D’Iorio è direttore di ricerca di classe eccezionale al Centre national de la recherche scientifique e lavora dal 1998 all’Institut des textes et manuscrits modernes di Parigi (ITEM, CNRS / École normale supérieure) ove dirige le équipes «Nietzsche et son temps» e «Humanités numériques». È presidente del gruppo di ricerca internazionale HyperNietzsche e vicedirettore del Centro Italiano di Studi su Nietzsche (CISN).

Dal 2001 al 2006, premio Sofja Kovalevskaja della Fondazione Alexander von Humboldt e del Ministero della Ricerca tedesco, ha formato e diretto un gruppo di ricerca interdisciplinare all’università di Monaco (LMU). Dal 2007 al 2012 ha lavorato a Oxford in quanto visiting fellow dell’Oxford Internet Institute, membro della Maison française d’Oxford e dell’Oxford e-Research Centre. Dal 2014 al 2024 è stato direttore dell’ITEM.

Temi di ricerca. Specialista di Nietzsche, Paolo D’Iorio lavora all’interpretazione della sua filosofia e dell’edizione della sua opera, associando l’eredità della tradizione italiana e tedesca all’approccio della critica genetica francese. È stato inoltre uno dei pionieri dell’informatica umanistica.

(1) Per quanto riguarda l’interpretazione della filosofia di Nietzsche, ha studiato in particolare la cosmologia e la filosofia dell’eterno ritorno, l’immagine dei filosofi greci, la gnoseologia e l’ontologia, la genesi della filosofia dello spirito libero.

(2) Con Francesco Fronterotta ha curato l’edizione francese delle lezioni di Nietzsche sui filosofi preplatonici e delle lezioni sull’enciclopedia della filologia classica. Attualmente codirige con Anne Merker l’edizione completa degli scritti filologici di Nietzsche in francese in 12 volumi pubblicati da Les Belles Lettres. Partecipa inoltre all’edizione italiana delle opere di Nietzsche pubblicata da Adelphi.

(3) Creatore e direttore editoriale di Nietzsche Source, ha pubblicato l’editzione in facsimile e l’edizione critica dell’opera di Nietzsche: opere, epistolario, appunti e scriti postumi. Nel campo dell’informatica umanistica ha diretto diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, fra cui: Hyper-Learning, Discovery, Critique génétique et humanités numériques, La bibliothèque de Nietzsche, Tropiques.

La sua lista di pubblicazioni comprende 121 voci: 21 libri (monografie, edizioni di testi, opere collettive), 2 edizioni digitali delle opere complete di Nietzsche (edizione critica ed edizione in facsimile), 93 articoli e 6 recensioni, pubblicati in 10 lingue. Ha organizzato 64 convegni e seminari internazionali e presentato 172 comunicazioni e conferenze in 17 paesi, in francese, inglese, italiano e tedesco.

La sua pagina Web personale può essere consultata all’indirizzo : www.diorio.info.