Pietro Gori (Tesoriere)

Professore Auxiliar, Dipartimento di filosofia della Universidade NOVA di Lisbona

Pietro Gori è professore auxiliar presso il Dipartimento di filosofia della Universidade NOVA di Lisbona. Dal 2012 è inoltre membro dell’istituto di filosofia della stessa università (IFILNOVA), in cui coordina il “Lisbon Nietzsche Group”.
Tra le numerose affiliazioni accademiche figurano gruppi di ricerca su Nietzsche quali la associazione  “HyperNietzsche” (École Normale Supérieure de Paris/CNRS), la “Red Iberoamericana de Estudios Nietzscheanos” (UNED, Madrid), il “Seminario Permanente Nietzscheano” (Italian Institute of German Studies), e la “Internationale Nietzscheforschungsgruppe Stuttgart” (University of Stuttgart).
Le sue principali aree di competenza comprendono la filosofia occidentale moderna e contemporanea, la storia e filosofia della scienza, l’epistemologia, e l’antropologia filosofica. In tale contesto, Gori ha concentrato le proprie ricerche su autori come Friedrich Nietzsche, William James, Ernst Mach, Ludwig Wittgenstein e Thomas Kuhn. A partire dal 2021, lavora inoltre esaustivamente sull’approccio post-empirista della filosofa della scienza Mary B. Hesse.
Le sue pubblicazioni includono saggi monografici, diversi volumi collettanei, capitoli di libro e articoli pubblicati su riviste internazionali. Tra questi, si possono menzionare il libro Nietzsche’s Pragmatism (De Gruyter, 2019), il volume Practices of Truth in Philosophy (Routledge, 2024, curato assieme a L. Serini), e l’edizione critica italiana del Crepuscolo degli Idoli di Friedrich Nietzsche (Carocci, 2012, in collaborazione con C. Piazzesi) e di Alcuni problemi di filosofia (Mimesis, 2021).

Web page: https://ifilnova.pt/en/people/pietro-gori/