Luca Lupo

Professore associato, Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università della Calabria

Luca Lupo  è professore associato di Filosofia morale presso l’Università della Calabria – Dipartimento di Studi Umanistici – dove insegna Istituzioni di Etica, Antropologia filosofica, Etica e psicoanalisi. 

I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si concentrano soprattutto sul pensiero di Friedrich Nietzsche, sui rapporti tra etica e psicoanalisi, sull’etica della ricerca scientifica e l’etica economica.

Luca Lupo è membro del Comitato scientifico del Gruppo di ricerca Hypernietzsche, del Seminario Permanente Nietzscheano (Istituto Italiano di Studi Germanici), del  Laboratorio di Ricerche Filosofiche e Psicoanalitiche “Antigone” dell’Università della Calabria e dell’Accademia per la Formazione (APF) di Padova. 

Accanto ai volumi Le colombe dello scettico. Riflessioni di Nietzsche sulla coscienza negli anni 1880-1888, Ets, Pisa 2006; Forme ed etica del tempo in Nietzsche, Mimesis, Udine-Milano 2018 del quale nel 2021 è stata pubblicata una edizione in castillano (Formas y ética del tiempo en Nietzsche, Brujas, Cordoba) le sue pubblicazioni più recenti includono i saggi “Le Nietzsche volé de Lacan” in Nietzsche et la France, Paolo D’Iorio, Alexandre Avril, David Simonin (Eds.), CNRS Éditions, Paris, 2025 e “Zarathustra dietro il divano. Il superuomo di Freud”, in «Alvearium», Anno XVII, n. 17, dicembre 2024.

Pagina personale sul sito dell’Università della Calabria