
Chiara Piazzesi
Professoressa ordinaria, Université du Québec à Montréal, Canada
Chiara Piazzesi è professoressa ordinaria di sociologia all’Université du Québec à Montréal (UQAM), in Canada. Si è formata alla Scuola Normale Superiore di Pisa e all’Università di Pisa, per poi completare il suo dottorato di ricerca all’Università del Salento. Ha lavorato in istituzioni universitarie in Francia, Germania, Brasile, Stati Uniti e Canada, dove insegna dal 2013.
I suoi interessi di ricerca hanno toccato il pensiero di filosofi come Nietzsche, Wittgenstein, Pascal, Kierkegaard, e si sono in seguito orientati verso le teorie sociali. I suoi progetti attuali riguardano la sociologia delle relazioni intime, le rappresentazioni dell’intimità nei prodotti culturali, le pratiche legate alle tecnologie digitali e le questioni di genere.
È tra le fondatrici del Centro Interuniversitario “Colli-Montinari” di studi su Nietzsche e del Seminario Permanente Nietzscheano, di cui è stata per diversi anni la direttrice.
Tra le sue pubblicazioni in italiano: Nietzsche: fisiologia dell’arte e décadence (Lecce 2003); Abitudine e potere. Da Pascal a Bourdieu (Pisa 2003); La verità come trasformazione di sé. Terapie filosofiche in Pascal, Kierkegaard e Wittgenstein (Pisa 2009); Nietzsche (Roma 2015).
https://professeurs.uqam.ca/professeur/piazzesi.chiara/