
Paolo Stellino
Ricercatore, Istituto di Filosofia IFILNOVA dell'Università NOVA di Lisbona
Paolo Stellino è attualmente ricercatore presso l’Istituto di Filosofia IFILNOVA, Università NOVA di Lisbona, e professore invitato presso il Dipartimento di Filosofia della stessa università, dove insegna filosofia del cinema. I suoi principali ambiti di interesse sono la storia della filosofia (diciannovesimo e ventesimo secolo), l’etica (in particolare, la filosofia del suicidio) e la filosofia del cinema.
È membro di diversi gruppi di ricerca su Nietzsche quali il “Lisbon Nietzsche Group”, del quale è stato coordinatore in passato, la associazione “HyperNietzsche” (École Normale Supérieure de Paris/CNRS), la “Red Iberoamericana de Estudios Nietzscheanos” (UNED, Madrid), il “Seminario Permanente Nietzscheano” (Italian Institute of German Studies), e la “Internationale Nietzscheforschungsgruppe Stuttgart” (University of Stuttgart).
È autore dei libri Nietzsche and Dostoevsky: On the Verge of Nihilism (Peter Lang, 2015), Philosophical Perspectives on Suicide: Kant, Schopenhauer, Nietzsche, and Wittgenstein (Palgrave, 2020) e Nietzsche sullo schermo. Saggi di filosofia del cinema (Meltemi, 2025). È coeditore di vari libri, tra cui Nietzsche et le relativisme (Ousia, 2019), Violence and Nihilism (de Gruyter, 2022) e The Oxford Handbook of the Philosophy of Suicide (Oxford University Press, pubblicazione prevista nel 2026).