
Vivetta Vivarelli
Professoressa ordinaria in pensione, Università di Firenze.
Vivetta Vivarelli ha studiato alla Scuola Normale e all’Università di Pisa, dove si è laureata nel 1974 con una tesi su Eros e utopia nella narrativa di Frank Wedekind (relatore Marianello Marianelli, secondo relatore Remo Bodei); è stata assistente di Lingua e Letteratura Tedesca presso la Facoltà di Magistero di Firenze prima con Mazzino Montinari, in seguito con Ferruccio Masini; e prof. associato di Storia della Cultura tedesca. Attualmente è professore ordinario presso la Facoltà di Lettere della stessa Università e membro del Dottorato Internazionale Firenze-Parigi-Bonn.
Con Mazzino Montinari ha iniziato a occuparsi di Nietzsche in una prospettiva storica e filologica. Insieme a Volker Gerhardt ha organizzato a Villa Vigoni nel 1990 il convegno italo-tedesco “Attualità di Nietzsche e prospettive della Nietzsche-Forschung” Nel 1992/1993 con una borsa di studio della fondazione von Humboldt ha svolto ricerche a Bonn su Nietzsche, Montaigne e Pascal sotto la guida di Gerhart Schmidt e di Peter Pütz.
Fa parte del comitato scientifico della rivista “Nietzscheforschung. Ein Jahrbuch” (Akademie Verlag). Ha fatto parte della commissione „Nietzschekommentar“ presso l’Accademia delle Scienze di Heidelberg; attualmente è membro del Comitato scientifico della collana „Nietzsche-Lektüren“ (de Gruyter), del NFZ di Friburgo e del Kuratorium della Rudolf Borchardt-Gesellschaft.
Tra le sue pubblicazioni: Traduzione, introduzione (pp. VII-LXXXVI), note e cura dell’antologia di testi allegati (pp. 229-277) a Friedrich Nietzsche, La nascita della Tragedia, Torino, PBE Einaudi 2009; Nietzsche e gli ebrei, con due saggi di Jacob Golomb e Andrea Orsucci, La Giuntina, Firenze 2011; Zur Entwicklung der von Giorgio Colli und Mazzino Montinari begründeten Kritischen Gesamtausgabe der Werke und des Briefwechsels Nietzsches, in L. Reitani, K. Rossbacher e Tanzer, Italia Österreich, Sprache, Literatur Kultur, Atti del convegno internazionale di studi a cura di Edizioni Forum di Udine, 2006, pp. 251-255; “Aggiungo una punta di comicità alle cose più serie”: aspetti delle ultime lettere di Nietzsche, in “Cultura tedesca” 2004, Donzelli editore, pp. 55-67; Nietzsche als Verkünder einer neuen Aufklärung, in “Nietzsche-Forschung”, Akademie Verlag 2004, pp. 55–65.