
Simone Zacchini
Ricercatore, Università di Siena
Simone Zacchini è ricercatore in Storia della filosofia presso l’Università degli Studi di Siena. Precedentemente ha conseguito il dottorato in Filosofia presso l’Università di Roma III, la laurea in Pedagogia e il Diploma di Pianoforte al Conservatorio di Firenze.
Si occupa della filosofia della musica di Nietzsche e in particolare delle composizioni musicali del filosofo in relazione alle sue idee estetiche. Su questo tema ha pubblicato numerosi articoli e studi nelle maggiori riviste internazionali (Nietzsche-Studien, Studi di estetica, Estetica. Studi e ricerche, Paradosso), due monografie (Al di là della musica. Friedrich Nietzsche nelle sue composizioni musicali,2000 e Una instabile armonia. Gli anni della giovinezza di Friedrich Nietzsche ETS 2016) e la traduzione della prima autobiografia di Nietzsche (Dalla mia vita. Gli anni della giovinezza 1844-1858, il melangolo, 2021).
È membro del Seminario Permanente Nietzscheano dal dicembre 2017.
È membro di HyperNietzsche. Gruppo di ricerca internazionale dal 2018.
È membro editore de La bibliothèque de Nietzsche. Édition numérique et commentaire philosophique (projet ANR-DFG), diretto da Paolo D’Iorio.