

Gemma Bianca Adesso è assegnista di ricerca in filosofia teoretica (M-fil 01) all’interno del progetto ‘Abbecedario della cittadinanza democratica. Ricerche interdisciplinari e pratiche partecipative’ del bando competitivo di Ateneo Horizon Europe seeds. È formatrice del progetto Philosophia ludens per le scuole di ogni ordine e grado e membro del comitato scientifico della rivista di filosofia «Logoi.ph».
Dopo essersi laureata in filosofia con una tesi sulla ricezione nella letteratura italiana della filosofia di Nietzsche, ha proseguito la sua ricerca nel lavoro di dottorato con una tesi sugli anni di Nietzsche a Basilea, ponendo particolare attenzione all’evoluzione del linguaggio nietzscheano e alla dimensione educativa del suo pensiero.
Oltre alla filosofia di Nietzsche, i suoi interessi di ricerca si muovono lungo due direzioni principali:
- le prassi partecipative nella loro applicazione didattica e nell’esperienza legata ai territori (con particolare attenzione alla fascia degli adolescenti, alle disabilità e alle realtà di frontiera);
- la dimensione della interdisciplinarietà che, partendo dalla figura di Deleuze, indaga i rapporti tra filosofia, cinema, arte, letteratura e geografia.
Dal 2007 collabora stabilmente per la didattica e la commissione d’esame con la cattedra di Ermeneutica filosofica dell’Università degli Studi di Bari. Collabora inoltre con il ‘Centro Studi Piero Gobetti’ di Torino e con l’‘Apulia film commission’ nella realizzazione di manifestazioni internazionali su cinema e filosofia.
Parole chiave: filosofia teoretica, filosofia del paesaggio, cinema, interdisciplinarietà, philosophia
ludens.